Scuola dell 'infanzia

kindergarten

VISITE GUIDATE A TEMA

Durata della visita: 60' circa
N° partecipanti: max 25 persone

Partecipare a una visita a tema guidati da uno degli esperti di Gardaland SEA LIFE Aquarium sarà un'esperienza formativa indimenticabile per la classe, che sarà condotta alla scoperta dell'Acquario e dei suoi animali lungo un affascinante percorso, partendo dagli ecosistemi che interessano la fauna ittica di un freddo torrente montano fino a conoscere gli abitanti delle calde acque tropicali del pianeta.
La visita guidata a tema può essere abbinata a un laboratorio didattico.

1. Alla scoperta del mondo sommerso [NEW]
Esistono pesci grandi, come gli squali, o piccoli, come il pesce pagliaccio, pesci che si nascondono tra le rocce o tra i coralli e pesci variopinti dai colori più brillanti. Esistono fiumi, laghi, mari e oceani. Grazie a questa visita guidata, i bambini saranno accompagnati da un esperto di Gardaland SEA LIFE Aquarium alla scoperta di squali, cavallucci marini, meduse, razze, leoni marini e di centinaia di pesci colorati; avranno inoltre la possibilità di interagire con l'acqua osservando da vicino uova di squalo e stelle marine. Un'esperienza davvero unica e irripetibile per i più piccoli.


LABORATORI DIDATTICI

Durata: 45' circa
N. partecipanti: 25 persone

Scegliendo uno dei laboratori didattici studiati appositamente per le scuole dell'infanzia, la visita a Gardaland SEA LIFE Aquarium sarà ancora più educativa e divertente. All'interno di un'aula didattica dedicata, i bambini saranno seguiti da una guida che, dopo aver introdotto l'argomento prescelto, aiuterà il gruppo a sviluppare un vero e proprio laboratorio didattico dove poter sperimentare e mettere in pratica i concetti appresi. Il laboratorio didattico tratta di specie animali che la classe potrà divertirsi a scoprire tra le vasche di Gardaland SEA LIFE Aquarium e può essere abbinato sia alla visita libera sia a quella guidata.

1. Forme e colori del mare [NEW]
Grazie a una grande vasca interattiva, in cui è stato perfettamente ricreato uno scorcio del Mar Mediterraneo, i bambini impareranno a distinguere tra loro diversi animali, come stelle marine e ricci di mare insieme a molte altre creature. Come camminaun riccio di mare? Quante braccia ha la stella marina? Queste e tante altre curiosità verranno svelate ai bambini che, divertendosi, impareranno tante nozioni con l'aiuto delle guide di Gardaland SEA LIFE Aquarium.

2. La storia del pesce Luigi [NEW]
Il mimetismo è un'arte naturale adottata da molti animali con lo scopo di difendersi o di attaccare inosservati. Il pesce Luigi aiuterà i bambini a scoprire come si nascondono gli animali del mare. Con l'ausilio di schede didattiche e divertenti giochi educativi, i bambini impareranno a creare colorati pesciolini e a mimetizzare polpi e cavallucci marini. Inoltre, grazie a una vasca interattiva e ai suoi abitanti, la guida che seguirà il gruppo mostrerà ai bambini alcuni animali che del mimetismo hanno fatto la loro principale forma di difesa.


VISITA LIBERA

Durata: 90' circa
N° partecipanti: l'accesso all'Acquario è consentito a un massimo di 30 persone per volta, a distanza di pochi minuti gli uni dagli altri.

ARGOMENTI TRATTATI:

SCIENZE NATURALI
EVOLUZIONE
IDROLOGIA
BIOLOGIA
ECOLOGIA
ETOLOGIA
STORIA
GENETICA
GEOLOGIA
BIODIVERSITÀ
LETTERATURA

Grazie alla visita libera, la classe avrà la possibilità di scoprire l'Acquario in compagnia dei propri insegnanti. Consultando in anticipo i materiali didattici presenti sul sito internet e seguendo i pannelli illustrativi dislocati lungo il percorso, apprendere importanti nozioni sugli ecosistemi e sugli animali che popolano le vasche dell'Acquario sarà facile e divertente. Inoltre, le classi in visita libera potranno fare esperienza diretta di quanto succede all'interno dell'Acquario grazie a diverse attività.

Vasche interattive
Gli studenti si trasformeranno in esploratori marini e, con l'aiuto appassionato degli esperti di Gardaland SEA LIFE Aquarium, potranno osservare da vicinissimo curiose e interessanti creature marine che vivono nei pressi delle spiagge e nelle pozze di marea.

Alimentazioni e presentazioni
Assistere "in diretta" alle alimentazioni degli animali e alle presentazioni che si svolgono all'interno dell'Acquario aiuterà la classe a scoprire interessanti informazioni su specie affascinanti come leoni marini, squali e razze, permettendo loro di apprendere il "meccanismo" della catena alimentare, delle principali strategie di difesa e dell'opera di conservazione che Gardaland SEA LIFE Aquarium attua ogni anno per proteggere diverse specie animali e l'ambiente da esse popolato.

Per informazioni e orari: Resort Info Center tel. 045 6449777 - 555

Gli orari possono subire variazioni, vi preghiamo di verificarli qui prima di organizzare la vostra visita.

Come il mare
Presso la sala cinema di Gardaland SEA LIFE Aquarium, la classe potrà assistere alla proiezione di "Come il mare", un affascinante documentario che sottolinea le analogie tra la vita subacquea del Lago di Garda e quella della barriera corallina, mostrando agli studenti che i due ecosistemi non sono poi così diversi l'uno dall'altro.

Pannelli informativi
A supporto della visita libera, lungo tutto il percorso sono presenti pannelli esplicativi relativi alle centinaia di diverse specie che popolano le vasche e ai loro ambienti naturali. Così sarà facile avere informazioni precise e approfondite sui leoni marini, sulla barriera corallina, sugli ambienti del Lago di Garda o su una qualunque specie ittica presente a Gardaland SEA LIFE Aquarium.

S.O.S. Salvaguardiamo i nostri mari
Oltre ad aiutare milioni di persone a scoprire le meraviglie del mondo marino, i Centri SEA LIFE hanno un ruolo importante nella salvaguardia dei nostri mari e delle specie che li popolano. Essi, infatti, si impegnano costantemente a dare un contributo diretto alla conservazione e alla protezione degli animali marini, cercando di sensibilizzare i visitatori sulla situazione critica in cui versano i mari in generale. Negli ultimi anni è stato introdotto un programma ad hoc denominato Save Our Seas - S.O.S., per coordinare e sviluppare delle attività mirate.

BIGLIETTI ONLINEACQUISTA ORA

Orari di apertura

Aperto tutto l’anno


Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità!

Iscriviti »
Ci trovi su
Flickr
YouTube
Facebook
Twitter