Scuola primaria

primary_school

VISITE GUIDATE A TEMA

Durata della visita: 60'circa
N° partecipanti: max 25 persone

Partecipare a una delle visite a tema guidati da uno degli esperti di Gardaland SEA LIFE Aquarium sarà un'esperienza formativa indimenticabile per la classe, che sarà condotta alla scoperta dell'Acquario e dei suoi animali lungo un affascinante percorso attraverso gli ecosistemi che interessano la fauna ittica di un freddo torrente montano fino a conoscere gli abitanti delle calde acque tropicali del pianeta. La visita guidata a tema può essere abbinata a un laboratorio didattico oppure a un approfondimento interattivo.

1. La biodiversità: ognuno ha il suo compito
La classe sarà accompagnata dagli esperti di Gardaland SEA LIFE Aquarium in un viaggio alla scoperta della biodiversità in differenti ecosistemi perfettamente ricostruiti all'interno dell'Acquario: dal fiume Sarca al Lago di Garda, dal Fiume Po al Mar Mediterraneo, spaziando poi fino alla barriera corallina dell'Indo-Pacifico. Un'immersione in compagnia di migliaia di pesci e animali marini, ognuno dei quali ha un determinato compito in natura, sia esso preda o predatore.

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, etologia, biodiversità, evoluzione.

2. Prede e predatori: non si è mai troppo sicuri
Non sempre pesce grande mangia pesce piccolo: lo squalo balena, il pesce più grande al mondo, si nutre dei minuscoli organismi che costituiscono il plancton. Grazie all'aiuto della guida che accompagna il gruppo all'interno dell'Acquario, la classe si soffermerà a osservare con particolare attenzione alcuni animali, il loro ruolo all'interno della catena alimentare e in che modo si nutrono. Pesci siluro, squali e leoni marini ma anche cavallucci, stelle di mare e meduse. Chi mangia chi?

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, etologia, biodiversità, evoluzione.

3. Le strategie di difesa: naturalmente pericolosi
Veleni, spine, denti aguzzi, corna e lamelle taglienti come bisturi: un vero e proprio arsenale che la natura ha messo a disposizione di alcuni animali e che viene utilizzato per difesa o per attacco. Le guide che accompagnano la classe all'interno di Gardaland SEA LIFE Aquarium spiegheranno ai ragazzi quali sono le principali strategie di difesa adottate da alcuni animali presenti nell'Acquario. Al termine della visita guidata, gli alunni sapranno distinguere gli animali pericolosi da quelli innocui attraverso un'attenta osservazione.

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, etologia, biodiversità, evoluzione.

4. S.O.S. Rischio Estinzione [NEW]
Il pesce siluro, che sta lentamente invadendo i fiumi dell'Italia Settentrionale, sta intaccando il delicato ecosistema ittico locale, minacciando di estinzione molte specie autoctone. Dal variopinto pesce pagliaccio, al timido cavalluccio marino, fino ad arrivare al temutissimo squalo, tutti questi animali sono sull'orlo dell'estinzione. Grazie all'aiuto delle guide di Gardaland SEA LIFE Aquarium, la classe potrà indagare i meccanismi del processo di estinzione e capire come proteggere l'ambiente.

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, etologia, biodiversità, evoluzione.


LABORATORI DIDATTICI

Durata: 45'circa
N° partecipanti: max 25 persone

Scegliendo uno dei laboratori didattici studiati appositamente per la scuola primaria, la visita a Gardaland SEA LIFE Aquarium sarà ancora più educativa e divertente. All'interno di un'aula didattica dedicata, gli alunni saranno seguiti da una guida che, dopo aver introdotto l'argomento prescelto, aiuterà il gruppo a sviluppare un vero e proprio laboratorio didattico dove poter sperimentare e mettere in pratica i concetti appresi. Il laboratorio didattico riguarda specie animali che la classe potrà divertirsi a scoprire tra le vasche di Gardaland SEA LIFE Aquarium e può essere abbinato sia a un approfondimento interattivo sia alla visita libera o guidata.

1. La catena alimentare marina: chi mangia chi?
I rapporti di predazione che gli organismi di un ecosistema hanno tra di loro costituiscono la base di una catena alimentare. Questo laboratorio illustra i complicati meccanismi di interconnessione su cui si basa la catena alimentare marina. Con l'ausilio di speciali vasche, verranno riprodotti i primi cicli della catena alimentare marina fino ad arrivare a parlare dei super-predatori. Grazie ad attività ludico-educative, a conclusione del laboratorio la classe sarà in grado di simulare una propria catena alimentare.

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, etologia, biodiversità.

2. Il mimetismo: inganni naturali
Mimetizzarsi non sempre significa rendersi invisibili; alcuni animali pericolosi, al contrario, hanno forme e colori sgargianti che comunicano agli altri di essere temibili. Questo laboratorio didattico ha lo scopo di illustrare alla classe i curiosi "trucchi" della singolare "arte" del mimetismo. Attraverso il mondo dei colori e con l'aiuto di schede didattiche specifiche, le guide di Gardaland SEA LIFE Aquarium presenteranno alla classe l'ampia varietà di forme di mimetismo che gli alunni potranno poi mettere in pratica per far mimetizzare i propri pesci.

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, etologia, biodiversità.

3. Il Mediterraneo: un "mondo" da scoprire
La storia del Mar Mediterraneo è cruciale per comprendere le origini e lo sviluppo di molte società moderne. Per secoli questo mare è stato crocevia di intensi scambi culturali e commerciali e al suo interno vivono tuttora curiosi e affascinanti animali marini. Grazie a una vasca interattiva dedicata, le guide di Gardaland SEA LIFE Aquarium presenteranno alla classe alcune delle specie animali presenti nel Mar Mediterraneo e, sviluppando nel gruppo l'abilità a formulare ipotesi, molte domande troveranno una spiegazione.

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, etologia, biodiversità, storia, geologia, letteratura.

4. L'acqua [NEW]
Il 2011 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale della Chimica. Grazie all'aiuto degli esperti di Gardaland SEA LIFE Aquarium, gli studenti potranno capire come si effettuano le misurazioni dei parametri chimico-fisici dell'acqua, tra cui pH, temperatura e salinità, e come questi parametri costituiscano le caratteristiche fondamentali per permettere la vita nell'acqua a una gran quantità di esseri viventi.

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, biodiversità, evoluzione, matematica, chimica, idrologia.


APPROFONDIMENTI INTERATTIVI

Durata della visita: 45'circa
N° partecipanti: max 40 persone

Partecipare ad uno degli approfondimenti interattivi nella sala cinema di Gardaland SEA LIFE Aquarium sarà per la classe un momento che unirà apprendimento e divertimento. Grazie al maxischermo della sala, interamente riservata al gruppo, e agli esperti dell'Acquario che seguiranno gli alunni durante tutto l'approfondimento, gli studenti avranno la possibilità di apprendere importanti nozioni su argomenti multi-disciplinari, venendo a conoscenza di concetti fondamentali e partecipando in modo interattivo e divertente. L'approfondimento interattivo, che riguarda specie animali che la classe potrà divertirsi a scoprire anche nelle vasche di Gardaland SEA LIFE Aquarium, può essere abbinato sia a un laboratorio didattico che a una visita libera o guidata.

1. Gli squali: prede o predatori?
Gli squali da sempre sono considerati nemici dell'uomo, ma è davvero così? Con questo approfondimento interattivo verranno presentati alla classe questi temuti ma ancora poco conosciuti animali. Particolare attenzione verrà data al rapporto tra l'uomo e lo squalo e al danno che la pesca sconsiderata, abbinata ad altre attività, sta causando agli squali nel mondo. Al termine dell'approfondimento interattivo, il gruppo potrà ammirare da vicino gli squali ospitati nella vasca oceanica di Gardaland SEA LIFE Aquarium.

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, etologia, biodiversità, evoluzione, ecologia.

2. La geologia: dai fossili alle maree [NEW]
Con lo studio della geologia, l'uomo ha la possibilità di compiere valutazioni sulle risorse idriche e di prevedere e comprendere pericoli naturali come alluvioni o inondazioni. Durante questo approfondimento interattivo la classe verrà stimolata a trovare risposte a domande che indagano la storia della vita sulla Terra e l'evoluzione degli esseri viventi e, con l'ausilio del maxischermo, verranno proiettate fotografie di enormi fossili di antichi animali acquatici, indispensabili a comprendere meglio come si sia evoluta la vita subacquea nel corso dei millenni.

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, etologia, genetica, biodiversità, evoluzione, storia, geologia, paleontologia, idrogeologia, chimica.

3. Le acque dolci: viaggio dal Lago di Garda al Fiume Po [NEW]
Il Lago di Garda, con la sua superficie, è il più grande lago d'Italia. Crocevia di numerosi scambi culturali e antropologici, ospita una vita subacquea ricca di sorprese. Insieme a uno degli esperti dell'Acquario, la classe sarà condotta alla scoperta dei segreti del corso d'acqua dalla parte più meridionale del Lago di Garda fino al Delta del Fiume Po, una delle zone più importanti per biodiversità a livello globale e dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, biodiversità, evoluzione, ecologia, storia, idrologia.

4. Miti da sfatare [NEW]
Gli squali sono mammiferi? Le meduse danno la scossa? Qual è il pesce più grande mai esistito? Le stelle marine hanno gli occhi? Grazie a questo avvincente approfondimento interattivo, la classe sarà accompagnata dagli esperti di Gardaland SEA LIFE Aquarium alla scoperta di un mondo marino che spesso custodisce incantevoli quanto inaspettati segreti.

ARGOMENTI INTERESSATI: scienze, biologia, etologia, biodiversità, evoluzione, ecologia, storia, paleontologia, chimica.


VISITA LIBERA

Durata: 90' circa
N° partecipanti: l'accesso all'Acquario è consentito a un massimo di 30 persone per volta, a distanza di pochi minuti gli uni dagli altri.

ARGOMENTI TRATTATI:

SCIENZE NATURALI
EVOLUZIONE
IDROLOGIA
BIOLOGIA
ECOLOGIA
ETOLOGIA
STORIA
GENETICA
GEOLOGIA
BIODIVERSITÀ
LETTERATURA

Grazie alla visita libera, la classe avrà la possibilità di scoprire l'Acquario in compagnia dei propri insegnanti. Consultando in anticipo i materiali didattici presenti sul sito internet e seguendo i pannelli illustrativi dislocati lungo il percorso, apprendere importanti nozioni sugli ecosistemi e sugli animali che popolano le vasche dell'Acquario sarà facile e divertente. Inoltre, le classi in visita libera potranno fare esperienza diretta di quanto succede all'interno dell'Acquario grazie a diverse attività.

Vasche interattive
Gli studenti si trasformeranno in esploratori marini e, con l'aiuto appassionato degli esperti di Gardaland SEA LIFE Aquarium, potranno osservare da vicinissimo curiose e interessanti creature marine che vivono nei pressi delle spiagge e nelle pozze di marea.

Alimentazioni e presentazioni
Assistere "in diretta" alle alimentazioni degli animali e alle presentazioni che si svolgono all'interno dell'Acquario aiuterà la classe a scoprire interessanti informazioni su specie affascinanti come leoni marini, squali e razze, permettendo loro di apprendere il "meccanismo" della catena alimentare, delle principali strategie di difesa e dell'opera di conservazione che Gardaland SEA LIFE Aquarium attua ogni anno per proteggere diverse specie animali e l'ambiente da esse popolato.

Per informazioni e orari: Resort Info Center tel. 045 6449777 - 555

Gli orari possono subire variazioni, vi preghiamo di verificarli qui prima di organizzare la vostra visita.

Come il mare
Presso la sala cinema di Gardaland SEA LIFE Aquarium, la classe potrà assistere alla proiezione di "Come il mare", un affascinante documentario che sottolinea le analogie tra la vita subacquea del Lago di Garda e quella della barriera corallina, mostrando agli studenti che i due ecosistemi non sono poi così diversi l'uno dall'altro.

Pannelli informativi
A supporto della visita libera, lungo tutto il percorso sono presenti pannelli esplicativi relativi alle centinaia di diverse specie che popolano le vasche e ai loro ambienti naturali. Così sarà facile avere informazioni precise e approfondite sui leoni marini, sulla barriera corallina, sugli ambienti del Lago di Garda o su una qualunque specie ittica presente a Gardaland SEA LIFE Aquarium.

S.O.S. Salvaguardiamo i nostri mari
Oltre ad aiutare milioni di persone a scoprire le meraviglie del mondo marino, i Centri SEA LIFE hanno un ruolo importante nella salvaguardia dei nostri mari e delle specie che li popolano. Essi, infatti, si impegnano costantemente a dare un contributo diretto alla conservazione e alla protezione degli animali marini, cercando di sensibilizzare i visitatori sulla situazione critica in cui versano i mari in generale. Negli ultimi anni è stato introdotto un programma ad hoc denominato Save Our Seas - S.O.S., per coordinare e sviluppare delle attività mirate.

BIGLIETTI ONLINEACQUISTA ORA

Orari di apertura

Aperto tutto l’anno


Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità!

Iscriviti »
Ci trovi su
Flickr
YouTube
Facebook
Twitter