Scuola Secondaria di 1° Grado

Secondary_school_1st_grade

VISITE GUIDATE A TEMA

Durata della visita: 60'circa
N° partecipanti: max 25 persone

Partecipate alla visita guidata in compagnia dei nostri esperti alla scoperta di Gardaland SEA LIFE Aquarium e degli animali che vivono nelle nostre vasche. La visita è un affascinante percorso attraverso gli ecosistemi che interessano la fauna ittica di un freddo torrente montano fino ad arrivare a quella che abita le calde acque tropicali.

PRENOTATE UNA DELLE SEGUENTI VISITE GUIDATE A GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM PER FARVI ACCOMPAGNARE ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEI MARI:

  • La biodiversità: ognuno ha il suo compito

Davanti alle vasche che meglio esprimono il concetto di biodiversità e con il supporto dei nostri biologi saranno indagate le relazioni tra diversi esseri viventi: la catena alimentare, i rapporti di predazione, le difese naturali e l'adattamento all'ambiente nel corso dell'evoluzione.


  • Preda e predatori: non si è mai troppo sicuri

L'equilibrio che esiste tra prede e predatori è di estrema importanza per la stabilità della catena alimentare, lo stesso animale può essere sia preda che predatore, andando a creare una complessa rete di interconnessioni tra organismi viventi. Con l'aiuto delle guide che accompagnano il gruppo all'interno dell'Acquario, la classe si soffermerà ad osservare con particolare attenzione alcuni animali, il loro ruolo all'interno della catena alimentare e in che modo si nutrono: dai cavallucci marini agli squali, passando per stelle di mare, gamberetti pulitori, leoni marini e pesci pagliaccio.


  • Le strategie di difesa: naturalmente pericolosi

Gli animali marini, nel corso dell'evoluzione, hanno sviluppato svariate tecniche di difesa. Le guide che accompagnano la classe all'interno dell'Acquario spiegheranno ai ragazzi quali sono le principali tecniche adottate da alcuni animali per difendere se stessi e il territorio che occupano. Al termine della visita guidata, gli alunni sapranno riconoscere gli animali pericolosi da quelli innocui attraverso un'attenta osservazione delle armi di difesa di cui questi esemplari sono dotati.

PRENOTATE UNA DELLE SEGUENTI


LABORATORI DIDATTICI

Durata: 45'circa
N° partecipanti: max 25 persone

La classe sarà seguita da un esperto di Gardaland SEA LIFE Aquarium che, dopo aver introdotto l'argomento scelto, aiuterà il gruppo a sviluppare un vero e proprio laboratorio dove poter sperimentare e mettere in pratica i concetti appena ascoltati. Il laboratorio didattico, improntato su specie animali che la classe potrà divertirsi a scoprire tra le vasche di Gardaland SEA LIFE Aquarium, può essere abbinato sia alla visita libera che a quella guidata.

SCEGLIETE UNO DI QUESTI LABORATORI DIDATTICI E RENDETE LA VOSTRA VISITA A GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM ANCORA PIÙ EDUCATIVA:

  • La catena alimentare marina: chi mangia chi?

La catena alimentare è l'insieme dei rapporti tra gli organismi di un ecosistema. Partendo da questo concetto, le guide di Gardaland SEA LIFE Aquarium spiegheranno alla classe i complicati meccanismi di interconnessione che stanno alla base della catena alimentare marina, evolvendo poi il concetto in rete alimentare. Grazie a particolari vasche che riproducono il passaggio tra organismi produttori e consumatori si partirà ad analizzare la rete alimentare, per arrivare a parlare dei super-predatori.


  • La biodiversità: nulla è per caso

Nel mare non vivono solo pesci, innumerevoli altri animali popolano le acque salate e dolci del nostro pianeta. Questo laboratorio ha come obiettivo quello di presentarli alla classe. Grazie a giochi educativi di associazione, gli alunni conosceranno i legami che nel corso dell'evoluzione si sono stabiliti tra diverse specie. Ma cosa accadrebbe agli esseri viventi e alle loro interazioni e rapporti con l'ambiente se dovessero comparire nuove specie indigene?


  • Acquarista anch'io

Tutti gli animali ospitati a Gardaland SEA LIFE Aquarium sono seguiti da uno staff di esperti che li nutre e che si occupa del loro benessere: queste persone sono gli acquaristi. Le guide di Gardaland SEA LIFE Aquarium insegneranno alla classe questo lavoro tanto affascinante quanto complicato. Gli alunni potranno usare un microscopio per osservare piccoli invertebrati ed effettuare alcune misurazioni dei parametri chimico-fisici dell'acqua come ad esempio il pH, temperatura e salinità scoprendo che gli animali marini hanno bisogno di molte attenzioni.

SCEGLIETE UNO DI QUESTI LABORATORI DIDATTICI


APPROFONDIMENTI TEMATICI

Durata della visita: 45'circa
N° partecipanti: max 40 persone

PARTECIPATE CON LA CLASSE A UNO DEGLI APPROFONDIMENTI TEMATICI PRESSO LA SALA CINEMA DI GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM.

  • Mammiferi acquatici: i leoni marini

Questi mammiferi marini, nel corso dell'evoluzione, sono stati in grado di riadattarsi alla vita in ambiente acquatico in modo sorprendente. Grazie a questo approfondimento tematico, la classe conoscerà le caratteristiche di questi mammiferi, che verranno comparati ad altri animali studiandone analogie e differenze. Al termine dell'approfondimento tematico il gruppo potrà osservare i leoni marini che vivono a Gardaland SEA LIFE Aquarium dalla galleria subacquea o comodamente seduto sui gradoni dell'arena esterna.


  • Gli squali: prede o predatori?

Gli squali sono pesci cartilaginei molto celebri, ma in realtà poco conosciuti. Con questo approfondimento tematico le guide di Gardaland SEA LIFE Aquarium presenteranno alla classe questi importanti animali descrivendone la biologia e l'etologia. Particolare attenzione verrà data al rapporto tra l'uomo e lo squalo e al danno che la pesca eccessiva operata dall'uomo nei confronti degli squali sta causando. Al termine dell'approfondimento tematico, il gruppo potrà ammirare gli squali ospitati nella vasca oceanica di Gardaland SEA LIFE Aquarium.


  • La biodiversità: la ricchezza segreta

Cosa accadrebbe se tutti gli squali sparissero dal mare? Questo approfondimento tematico, ideato per motivare la classe a formulare ipotesi e spiegazioni a svariati interrogativi, ha lo scopo di illustrare la biodiversità ed i meccanismi di interscambio che intercorrono tra varie specie che popolano particolari ecosistemi come, ad esempio, la barriera corallina ed i mangrovieti.


  • La barriera corallina: meraviglia sommersa

La barriera corallina è un ecosistema ricco di affascinanti specie animali. Con l'aiuto delle guide di Gardaland SEA LIFE Aquarium, verrà presentato al gruppo il delicato equilibrio che si è creato tra le specie che popolano la barriera corallina. Gli studenti scopriranno cosa potrebbe accadere se una specie animale che vive in questo delicato ambiente venisse a mancare. Al termine dell'approfondimento tematico, il gruppo potrà esplorare la nuova sala dell'Acquario dedicata alla barriera corallina, ammirando dal vivo alcuni esemplari studiati durante l'approfondimento tematico.

Gli approfondimenti tematici possono essere propedeutici o successivi alla visita libera o guidata. Grazie a supporti audio-video, verrà dedicata particolare attenzione alle specie presenti a Gardaland SEA LIFE Aquarium, in modo che, al termine dell'approfondimento tematico, il gruppo possa vedere con i propri occhi quello che ha appena "studiato" e passare dalla teoria alla pratica.

SCEGLIETE L'ARGOMENTO CHE PREFERITE:


VISITA LIBERA

La classe potrà visitare l'Acquario in totale autonomia, consultando in anticipo i materiali didattici sul sito internet e seguendo lungo il percorso i pannelli illustrativi a disposizione.

Durata: 90' circa
N° partecipanti: l'accesso all'Acquario è consentito a un massimo di 30 persone per volta a distanza di 5 minuti le une dalle altre.

A supporto della visita libera, la classe potrà fare esperienza diretta di quanto succede all'interno dell'Acquario grazie a diverse attività:

  • Vasche interattive

Lasciate che i vostri studenti si trasformino in esploratori marini e che con l'aiuto appassionato delle nostre guide, possano sperimentare la ricerca di curiose ed interessanti creature che vivono sulle spiagge e nelle pozze di marea; avendo l'opportunità di avvicinare gli animali che vivono nelle vasche interattive ed imparando le affascinanti curiosità che li riguardano.


  • Alimentazioni e presentazioni

Partecipare alle alimentazioni ed alle presentazioni che si svolgono all'interno dell'Acquario, aiuterà la classe a scoprire interessanti informazioni su animali affascinanti come leoni marini, squali, razze e cavallucci marini, imparando importanti nozioni sulla catena alimentare, sulle strategie di difesa e sull'opera di conservazione che SEA LIFE sostiene per proteggere gli animali e l'ambiente in cui essi vivono.

10.30 Leoni marini / 11.30 Squali / 12.30 Cavallucci / 14.00 Leoni marini / 15.00 Cavallucci / 16.00 Squali* / 17.00 Razze*

*nei giorni con orario 10.00 - 18.00

Gli orari possono subire variazioni, vi preghiamo di verificarli qui o di telefonare al nostro Resort Info Center al numero 045 64 49 777.


  • Come il mare

Presso la nostra sala cinema la classe potrà assistere alla proiezione di "Come il mare", un documentario che sottolinea le analogie tra la vita presente nel Lago di Garda e quella della barriera corallina, mostrandoci che, tutto sommato, i due ecosistemi non sono poi così diversi l'uno dall'altro.

A diverse attività:

BIGLIETTI ONLINEACQUISTA ORA

Orari di apertura

Aperto tutto l’anno


Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità!

Iscriviti »
Ci trovi su
Flickr
YouTube
Facebook
Twitter