Seahorse

Proteggiamo i nostri mari

A SEA LIFE Jesolo, anche tu puoi darci una mano!

SEA LIFE si impegna sempre a proteggere gli ambienti marini e le creature che li abitano: se è proprio l’uomo la causa della minaccia alla vita marina, per via dell’effetto serra o degli equilibri di un ecosistema, ci attiviamo subito.

I nostri successi

  • Programmi di alimentazione bilanciata
  • Salvataggio di animali in pericolo
  • Ospitalità e adozioni
  • Campagne di sensibilizzazione

L'alimentazione dei cavallucci marini

Nei SEA LIFE siamo stati i primi a sviluppare dei programmi di alimentazione per i cavallucci marini, allevando con successo ben nove specie diverse ed aiutando queste creature così sensibili a superare il rischio estinzione.

Il nostro programma si basa sul fatto che i cavallucci marini che vedete a SEA LIFE non vengono acquistati, né catturati quando sono liberi in mare aperto, ma nascono e si riproducono proprio nei nostri acquari. Questo significa che, se i cavallucci marini allo stato libero dovessero estinguersi, quelli ospitati nei SEA LIFE sarebbero in grado di garantire la sopravvivenza della specie.

SEA LIFE fa parte di una task force internazionale che monitora continuamente la situazione in tutti i mari del mondo, per proteggere e conservare questa delicatissima specie.

L'alimentazione degli squali

Negli Acquari SEA LIFE gli squali vengono alimentati due volte al giorno dai nostri acquaristi, attraverso delle pinze che vengono immerse attraverso la parte superiore della vasca oceanica. Non tutto il cibo viene rilasciato nello stesso punto, in modo da non permettere ai diversi esemplari di rubarsi il cibo a vicenda e assicurandosi, in questo modo, che tutti riescano a mangiare. In questo modo cerchiamo di rendere il movimento e l'individuazione del luogo specifico di alimentazione meccanici.
Il nutrimento consiste in: salmone, sgombro e tonno e, solo per lo SQUALO CHITARRA, granchi e gamberi.

Salvataggio di animali in pericolo

SEA LIFE ha creato delle strutture speciali nel mondo, i cosiddetti “Seal Sanctuaries”, per salvare, curare e rimettere in libertà più di 100 cuccioli di foca ogni anno, che vengono trovati malati o senza i loro genitori.

Ci occupiamo di proteggere tutte le creature marine che hanno bisogno del nostro aiuto, tra cui storioni, delfini, balene e tartarughe. Nel 2009 una tartaruga trovata in condizioni disperate su una spiaggia del sud dell’Inghilterra è potuta ritornare in libertà dopo pochi mesi grazie alle cure dei nostri acquaristi.

Ospitalità e adozioni

Se un animale è troppo ferito e non sarebbe in grado di sopravvivere in natura, gli acquari SEA LIFE lo ospitano con tutte le cure di cui ha bisogno.

Ed è proprio mostrando questi animali nei nostri acquari e raccontando la loro storia che possiamo far capire ai nostri visitatori il grande impegno che mettiamo nella loro protezione, e quanto i nostri comportamenti quotidiani abbiano un impatto a volte devastante per gli animali.

A volte succede anche che il nostro aiuto venga richiesto per creature che necessitano di cure particolari: attualmente ospitiamo nei nostri centri due tartarughe disabili, Antiopi, che era stata ferita alla testa dall’elica di un motoscafo, e Lefteris, che aveva perso ben due pinne. Entrambe sarebbero morte se non fossero state curate tempestivamente, grazie alla collaborazione tra SEA LIFE e l’ente greco che protegge le tartarughe marine.

Campagne di sensibilizzazione

Siamo sempre attivi nell’informare i nostri ospiti di tutti i problemi e le minacce che mettono in pericolo i nostri oceani. Nel 2010 abbiamo collaborato con WDCS per convincere il governo greco a proteggere i nidi delle tartarughe marine, anche se si trovavano in alcune delle spiagge più frequentate dai turisti, abbiamo cercato di fermare lo sterminio degli squali, e di ridurre le quote di pesca, perché ogni anno milioni di animali rimangono impigliati nelle reti da pesca che non sono destinate a loro. Continueremo sempre a portare avanti queste battaglie e a proteggere gli oceani.

L'impegno per la conservazione

Qui a SEA LIFE gli oceani, le creature che li abitano sia sopra che sotto la superficie dell’acqua sono la cosa più importante: siamo esperti nel far riprodurre i nostri animali, e terremo nelle vasche sono quelli che siamo certi di poter curare al meglio.

Faremo tutto il possibile per preservare la preziosa vita che si sviluppa nell’oceano, e per informare le persone dei pericoli in cui si trovano gli animali marini: a SEA LIFE troverete sempre curiosità, conferenze, campagne per essere sempre aggiornati sulla situzione dei nostri mari.

Protezione degli squali

I nemici di questa specie sono pochi e il più grande è proprio l'uomo, per cui ogni parte del corpo è utile. Ogni anno l'uomo uccide 100 milioni di squali, sarebbe come pensare che ogni secondo che passa almeno 3 squali perdono la vita!
Dobbiamo fermare questo scempio!

Per questo motivo SEA LIFE è promotore di varie petizioni che si sono dimostrate veramente influenti nelle campagne per terminare lo shark-finnin nelle acque dell'Unione Europea.
SEA LIFE ha organizzato e ospitato una Conferenza Internazionale sugli Squali di alto profilo al Centro Nazionale Sea Life di Birmingham qualche anno fa, un evento che ha attratto le principali autorità della conservazione degli squali da luoghi lontani come il Sud Africa e l’Australia. Questo avvenimento è stato seguito da una Conferenza “Junior” sugli Squali a Weymouth.

Protezione delle tartarughe

Una raccolta fondi SEA LIFE ha permesso di costruire un Centro di Salvataggio per le tartarughe marine sull’isola greca di Zacinto. Pensate che il 90% delle tartarughe del Mar Mediterraneo nidifica proprio qui. Prima che questo centro venisse costruito, le tartarughe con ferite al carapace o alle pinne dovevano essere trasportate ad Atene, a oltre un giorno di viaggio, e molte non sopravvivevano allo stress.

Un lavoro di squadra

Siamo orgogliosi di lavorare fianco a fianco con i maggiori gruppi internazionali impegnati nella protezione dell’ambiente e degli animali, tra cui Greenpeace, l’Ente per la Conservazione della Vita Marina, per la protezione degli squali, delle balene e dei delfini, il Fondo Internazionale per la Natura e tanti altri.

Abbiamo finanziato progetti importanti e ospitato nei nostri centri mostre, eventi di raccolta fondi e conferenze per portare questi problemi sotto i riflettori.

La ricerca

Da sempre aiutiamo la ricerca fornendo esemplari di varie specie che vengono messi in libertà e monitorati continuamente, grazie alle più moderne tecnologie, per sapere sempre di più sulla loro vita e sul perché sono in pericolo. Ad esempio, il nostro staff di Blackwood (UK) studia gli squali per capire come percepiscono i colori e le forme sott’acqua, per fornire utili informazioni alla ricerca che studia il loro movimento in natura.

Informare e divertire

Ogni anno, oltre 6 milioni di persone visitano un centro SEA LIFE. Questo ci permette di informare le persone sulla situazione critica dei nostri mari, e su che cosa ciascuno di noi può fare nel suo piccolo per proteggere e conservare gli animali che li abitano. Ecco perché spesso, durante la visita, poniamo l’accento sui problemi ambientali.

Per attrarre l’attenzione dei media e del pubblico, organizziamo ed ospitiamo conferenze e seminari di grande importanza, dedicati a tutte le fasce d’età e di preparazione sul tema. Anche per i bambini sarà facile imparare come proteggere il mare attraverso piccoli giochi e grandi scoperte!

Anche tu puoi aiutarci… Vieni a vedere come!

Per saperne di più


Orari e informazioni

Plan your visit

Gli eventi del giorno

Alla scoperta dei mari

seahorse conservation

Curiosità sugli animali marini

Scuole e Gruppi

Schools&groups_italian

Scopri le offerte dedicate

Merlin Attractions Italy srl | Sede: Via Derna, 4 - 37014 CASTELNUOVO DEL GARDA (VR) Capitale sociale: €10.000,00 I.V. | C.F./P.IVA: 03822120238 | Reg. Impr.: 03822120238 - VERONA | REA: 368358

BIGLIETTO ONLINEStampalo a casa, risparmi fino al 23%!


Altri biglietti

Orari di apertura

ORARI ESTIVI

Lunedì
10-14 e 16-22
Martedi
10-14 e 16-22
Mercoledi
10-14 e 16-22
Giovedi
10-14 e 16-22
Venerdi
10-14 e 16-22
Sabato
10-14 e 16-22
Domenica
10-14 e 16-22
ORARI SETTEMBRE
10-18

Scuole & Gruppi

045 64 49 777
Chiamaci per verificare la disponibilità!

Oranizza la tua visita

Visitor map

ORGANIZZA LA TUA VISITA

Scarica la mappa! »

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità!

Iscriviti »
Ci trovi su
Flickr
YouTube
Facebook
Twitter