LE CREATURE DELLE POZZE DI MAREA

Le “Pozze di Marea” sono formate dall’acqua che rimane quando la marea si abbassa. In questi habitat di superficie vivono molte creature diverse, tutte piuttosto resistenti perché devono sapersi adattare ai cambiamenti di temperatura e alla presenza di onde che si abbattono sopra la loro testa. Se stai esplorando una pozza di marea sulla spiaggia, tieni a mente queste importanti regole:

• la sicurezza prima di tutto: aspetta che la marea si sia abbassata e indossa un paio di scarpe anti-scivolo adatte.

• rispetta le creature: rimetti a posto ogni roccia con attenzione e fai il possibile per non disturbare gli animaletti che troverai. Lasciali tranquilli e non portarne nessuno a casa!

Scorri in basso nella pagina per scoprire alcune delle meravigliose creature delle pozze di marea!

Stelle Marine

Le stelle marine si trovano in tutti gli oceani del mondo! Ci sono oltre 2.000 specie conosciute e ognuna è piena di sorprese!

Sapevi che una stella marina può sacrificare i suoi arti in caso di necessità? Se ad esempio un braccio viene afferrato da un predatore affamato, la stella marina potrà darsi alla fuga staccandolo dal proprio corpo. Col tempo, l'arto perduto ricrescerà.

 
Le stelle marine non hanno cervello, cuore o sangue! Hanno invece uno stomaco speciale che possono in parte far uscire dal corpo per digerire cibo più grande della loro bocca. Terminato il processo poi lo risucchiano per finire la digestione... Bleah!

Le stelle marine hanno centinaia di piccoli piedi a forma di tubicini che usano per camminare, appendersi alle pareti rocciose e respirare!

Anemoni di mare

Gli Anemoni di mare sembrano colorati e meravigliosi fiori subacquei. Il loro nome deriva appunto da un fiore: l'anemone.

In realtà gli anemoni sono animali e sono strettamente legati alle famiglie delle meduse e dei coralli. Non hanno cuore, cervello o sangue, ma questo non gli impedisce di essere grandi predatori!

I loro tentacoli urticanti li aiutano a catturare piccoli plancton. Non preoccuparti, però, puoi tranquillamente toccare gli anemoni di mare che si trovano nelle pozze di marea del nostro Acquario perché i loro pungiglioni sono molto deboli e non sono in grado di irritare la nostra pelle.
 
Quando vai al mare però fai attenzione a non toccarli perché alcune specie, come per esempio il bellissimo anemone viola, possono pungerti.

Gli anemoni gioiello sono delle meravigliose specie tropicali. Si riproducono dividendosi a metà!