Razze

Nei fiumi e negli oceani esistono quasi 500 diverse specie di razze. I loro parenti più prossimi sono gli squali che, proprio come loro, non hanno uno scheletro osseo. I loro scheletri sono invece fatti di cartilagine (proprio come il naso e le orecchie degli esseri umani!). È per questo che le razze riescono a volteggiare in acqua mentre, per nuotare, sbattono le pinne come fanno gli uccelli con le ali.

Sapevi che le razze sono bravissime a nascondersi?
Il loro corpo è piatto e quindi, per stare al sicuro, si appoggiano sul fondale marino diventando praticamente invisibili.
Alcune cambiano colore mimetizzandosi, altre si difendono dai predatori usando il loro aculeo velenoso, ma lo fanno solo quando si sentono davvero in pericolo.
Puoi fare molte altre incredibile scoperte sulle razze visitando il nostro Acquario SEA LIFE Roma! 

Continua a navigare per scoprire quale sarà la tua prossima avventura.

 

 

RAZZE GIGANTI

Le razze giganti hanno una cuspide pungente piena di liquido velenoso alla fine della coda. Il pungiglione (in inglese Sting) è così caratteristico da dare alla razza gigante il suo nome inglese: stingray.

Quando si sentono minacciate, le razze giganti possono utilizzare la loro coda velenosa per difendersi dai predatori. Ci vuole diverso tempo per far ricrescere la cuspide, per cui quest'arma viene usata come ultima risorsa!

Nella “Vasca della Scoperta” dell'Acquario SEA LIFE Roma vedrai enormi razze meridionali! Questi grandi predatori spruzzano acqua dalla bocca e sbattono le ali per agitare il fondale sabbioso e scoprire le prede nascoste.

Sono invece loro stesse a seppellirsi nella sabbia per proteggersi dai temibili predatori come gli squali martello e le orche.

SEA LIFE TRUST

Il nostro ente di beneficenza si sta dedicando alla protezione di Squali e Razze e alla conservazione degli habitat da cui dipende la loro sopravvivenza